Programma Concerti Luglio Musicale Agosto 2020

Novità della 72esima stagione lirica: concerti al San Domenico e in via Torrearsa

Novità della 72ª stagione lirica del Luglio Musicale Trapanese: i concerti da camera e sinfonici che animeranno la suggestiva scenografia naturale del Chiostro di San Domenico a Trapani, tutti in programma alle 21.30.

Vivaldi, Mozart, Prokofiev, De Sarasate, Poulenc, Saint-Saëns… la Grande Musica, a Trapani, è nell’aria. Si parte con il concerto ”Le notti incantate” di Antonio Vivaldi, in programma sabato 15 agosto. A seguire, lunedì 17 agosto, alle ore 21.30, sempre al Chiostro di San Domenico, un concerto dal titolo “Maestri all’opera”: Chiara Pulsoni, Laura Maria Sassu, Andrea Certa, Lorenzo Orlandi, Mirco Reina. Direttori e pianisti del Luglio Musicale Trapanese insieme per una serata all’insegna della musica.

E’ tutta francese l’ispirazione della soirée e tanti sono i musicisti trapanesi del concerto in programma venerdì 21 agosto con Settimino op. 65 di C. Saint Saens, Overture su temi ebraici Op.34 di Sergei Sergeevič Prokofiev, Zingaresca per violino e orchestra di Pablo de Sarasate. Quest’ultima eseguita dal giovanissimo talento trapanese, Manuel Burriesci. Conclude il concerto il Sestetto fp 100 di Francis Poulenc.

Giovedì 27 agosto sarà la volta de La Serenata n. 10 in Si bemolle maggiore K 361, nota anche come Gran Partita, opera di Wolfgang Amadeus Mozart, considerata profondamente innovativa nel modo di concepire la partitura per strumenti a fiato.

Il ciclo dei concerti si concluderà sabato 29 agosto, nel centro storico di Trapani, nell’elegante Via Torrearsa, con la Messa di Requiem in Re min. K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart interpretata da solisti di caratura nazionale e internazionale come Clara Polito, Simona Di Capua, Tatsuya Kashi, Cristian Saitta.

PROGRAMMA COMPLETO DEI CONCERTI

Sabato 15 agosto

TRAPANI | CHIOSTRO DEL SAN DOMENICO | ORE 21.30

LE NOTTI INCANTATE DI VIVALDI

CONCERTO PER FLAUTO IN SOL MIN. RV 439 “LA NOTTE”
CONCERTO PER FAGOTTO E ARCHI RV 121 “LA NOTTE”
LE QUATTRO STAGIONI

Massimo Coco | Violino solista e Direttore
Giulia Carlutti | Flauto solista
Sergio Lamia | Fagotto solista


Lunedì 17 agosto

TRAPANI | CHIOSTRO DEL SAN DOMENICO | ORE 21.30

MAESTRI ALL’OPERA

Direttori e Pianisti del Luglio Musicale Trapanese
in concerto a 4 Mani, 6 Mani, 8 Mani e 2 pianoforti
Chiara Pulsoni, Laura Maria Sassu,
Andrea Certa, Lorenzo Orlandi, Mirco Reina


Venerdì 21 agosto

TRAPANI | CHIOSTRO DEL SAN DOMENICO | ORE 21.30

NUIT ETOILÉE FRANCAISE

Musiche di Camille Saint-Saëns, Sergej Prokofiev,
Pablo de Sarasate, Francis Poulenc
Elementi dell’Orchestra del luglio Musicale Trapanese


Giovedì 27 agosto

TRAPANI | CHIOSTRO DEL SAN DOMENICO | ORE 21.30

WOLFGANG AMADEUS MOZART

SERENATA “GRAN PARTITA”

N° 10 in Si b magg. K 361
Manuela Ranno | Direttore
Elementi dell’Orchestra del luglio Musicale Trapanese


Sabato 29 agosto

TRAPANI | PALAZZO CAVARRETTA | ORE 21.30

WOLFGANG AMADEUS MOZART

MOZART, IL REQUIEM

Messa di Requiem in Re minore K 626
Andrea Certa | Direttore
Fabio Modica | Maestro del Coro
Coro e Orchestra del Luglio Musicale Trapanese

INFO BIGLIETTI

>> Botteghino del Luglio Musicale Trapanese, Trapani, Villa Comunale, Viale Regina Margherita, tel +39 0923 29290, dal lunedì al sabato, ore 17.30 / 20.00.
>> Online a questo link: http://www.lugliomusicale.it/concerti-2020.php

ENTE LUGLIO MUSICALE

L’Ente “Luglio Musicale Trapanese ”, fin dal 1948, esercita il ruolo di struttura teatrale impegnata, nell’ambito comunale e provinciale, per il conseguimento dell’obiettivo di divulgazione dell’attività teatrale e di potenziamento del livello culturale/artistico del relativo territorio, ponendosi come forte braccio operativo degli enti soci (Comune di Trapani e Provincia Regionale di Trapani).

Di sostanziale rilievo è stata da sempre la produzione lirica, rappresentata precipuamente durante la stagione estiva nel prestigioso teatro all’aperto di Villa Margherita intitolato al grande tenore siciliano Giuseppe Di Stefano.
In un momento successivo l’Ente ha ampliato il proprio raggio funzionale con il varo di stagioni di prosa di grande richiamo, collocate, a buon diritto, nei circuiti del teatro nazionale.